Descrizione
Circolari a.s. 2023-2024
Circolari a.s. 2022-2023
- Circolare n. 015 -2022/23 – Apertura Sportello d’inclusione scolastica (BES-DSA) e Sportello di ascolto (CIC), sede centrale e succursale.
- Circolare n. 015 – 22/23 – Allegato 1 Autorizzazione per gli studenti minorenni Sportello inclusione e ascolto
Organigramma inclusione
Indicazioni operative consegna documenti BES-DSA 2021-2022
Circolari a.s. 2020-2021
- Avviso n. 10/21 – Organizzazione archivio BES-DSA:
- Le funzioni strumentali Inclusione comunicano che l’archivio degli alunni BES-DSA è stato riorganizzato secondo i seguenti criteri:
- I documenti sono stati organizzati per classi: a ciascuna classe corrisponde il suo faldone.
- All’interno di ogni classe-faldone la documentazione è stata catalogata in ordine alfabetico.
- Per ogni alunno sono stati predisposti due plichi: uno contenente le certificazioni e uno contenente i PDP.
I coordinatori di classe, quando visionano i documenti al fine di predisporre apposito PDP, sono invitati a porre particolare attenzione nel rimettere a posto i materiali consultati mantenendo l’organizzazione sopra esposta.
Inoltre, all’inizio di ogni faldone è presente un foglio firme da compilare e firmare a carico del coordinatore stesso, in modo da lasciare traccia della consultazione dei documenti
- Le funzioni strumentali Inclusione comunicano che l’archivio degli alunni BES-DSA è stato riorganizzato secondo i seguenti criteri:
Vademecum per personale e genitori
- Modello Piano Didattico Personalizzato BES
- Modello Piano Didattico Personalizzato (DSA)
- Modello di Griglia osservativa dell’alunno ad uso del singolo docente curricolare
- La Normativa in breve
- Protocollo gestione alunni con BES
- Modulo richiesta BES
Normativa
- Strumenti d’intervento per alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- Linee di orientamento prevenzione bullismo