Descrizione
Open Day Vailati Flyer
Open Day Vailati Flyer – formato PDF
Open Day Vailati Slide Presentazione
Open day: accesso libero senza prenotazione
Si Informano le famiglie e gli studenti interessati che non è necessaria alcuna prenotazione per la partecipazione all’Open day.
L’entrata è libera, vi aspettiamo numerosi!!!
Liceo Scientifico Statale Cambridge CAE – C1 Advanced – Orientamento
Liceo Scientifico Statale ESL IGCSE, IGCSE e AS/A levels
Liceo Scientifico Statale – Indirizzo Robotica e Coding
DENOMINAZIONE INDIRIZZO | ROBOTICA E CODING |
FINALITA’ | Fruitori attivi della tecnologia. In un mondo caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche che influiscono nella vita di tutti i giorni e nel mondo lavorativo il progetto “Robotica educativa e coding” si pone l’obiettivo di integrare una maggiore formazione nelle materie STEM (approccio educativo che va a integrare scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con la finalità del passaggio da fruitori passivi della tecnologia ad utilizzatori attivi. |
MATERIE COINVOLTE | Robotica. |
FATTIBILITA’ (Copertura oraria a pieno regime anche in ragione dei potenziamenti) | La classe avrà per le ore aggiuntive (vedi ore di ampliamento) un insegnante di Robotica per un totale di 10 ore a corso completo |
OBIETTIVI | – sviluppare l’interesse e la partecipazione attiva dei ragazzi/e alla didattica laboratoriale attraverso l’attuazione di progetti nel campo della robotica
– sperimentare forme innovative di didattica attraverso l’utilizzazione in campo educativo della robotica – introdurre i concetti chiave dell’elettronica e dell’automazione – avvicinare gli studenti al mondo della ricerca e abituarli al metodo sperimentale – facilitare la lettura di fatti o fenomeni nell’area scientifica e in quella tecnologica attraverso la costruzione di modelli – stimolare le capacità di schematizzare, descrivere “problemi” utilizzando codici sintetici (coding); – aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore, riconsiderato semplicemente come uno dei momenti dell’apprendere |
ORE DI AMPLIAMENTO PREVISTE BIENNIO | 2 ore in più al biennio (Robotica) |
NUCLEI FONDANTI BIENNIO | Elettronica e Arduino
Algoritmi – Programmazione – Linguaggio C++ |
TRAGUARDI DI COMPETENZA ATTESI BIENNIO | Imparando a programmare, realizzare progetti con circuiti e utilizzare Arduino svilupperà negli studenti nuove e diverse capacità per la comprensione della realtà, come:
progettare sequenze di azioni ideare loop per eseguire la stessa sequenza più volte usare il parallelismo per far accadere le cose contemporaneamente identificare gli eventi e le cause che determinano gli effetti gestire le condizioni in base alle quali prendere decisioni comprendere l’importanza dei dati |
ORE DI AMPLIAMENTO PREVISTE TRIENNIO | 2 ore in più al triennio (Robotica) |
NUCLEI FONDANTI TRIENNIO | Approfondire le caratteristiche tecniche di un Robot.
Conoscere i movimenti e le azioni che può compiere un Robot Conoscenza delle leggi della fisica necessarie perché un Robot possa compiere determinate azioni Programmare un Robot per farlo muovere come vogliamo dai movimenti più semplici a quelli più complessi |
TRAGUARDI DI COMPETENZA ATTESI TRIENNIO | L’utilizzo di robot didattici nella scuola permetterà agli studenti di sviluppare competenze utili non solo per entrare nel mondo del lavoro in futuro ma anche per affrontare i problemi che la vita metterà loro davanti ogni giorno. Infatti grazie a questo tipo di didattica i ragazzi potranno sviluppare oltre a della hard skill evidenziate nei nuclei fondanti anche delle importanti soft skill come:
problem solving creatività lavoro di gruppo ricerca delle fonti online (quasi tutte in lingua Inglese) pensiero critico capacità di analizzare le relazioni tra causa-effetto osservazione dei micro eventi per inserirli in un contesto più ampio sperimentazione del “prova, fallisci, riprova” |
METODOLOGIE, STRUMENTI, AULE E SPAZI UTILIZZATI O DA ALLESTIRE | Kit di elettronica e Arduino. Robot. Strumenti didattici multimediali.
Da allestire un laboratorio specifico di Robotica |
Liceo Scientifico Statale – Indirizzo Biotecnologie
NUOVI INDIRIZZI A.S. 2023/2024
CURVATURA BIOTECNOLOGICA
Lo scopo della curvatura biotecnologica è avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche abituandoli a imparare attraverso attività di ricerca e promuovendo il lavoro di gruppo, il cooperative learning, il problem solving.
Tale curvatura mira alla conoscenza delle biotecnologie e delle loro applicazioni pratiche in diversi settori.
Ogni classe dal primo al quinto anno avrà un’ora aggiuntiva di scienze rispetto l’orario curricolare dedicata allo studio delle biotecnologie.
Ogni anno verranno prese in considerazione le biotecnologie inerenti il programma curricolare di scienze effettuato in quell’anno.
- Nel primo anno saranno oggetto di studio le Biotecnologie Grey che si occupano della salvaguardia dell’ambiente,della rimozione degli inquinanti, della bonifica di acque e terreni.
- Nel secondo anno saranno esaminate le Biotecnologie Green che trovano applicazione in botanica e agronomia.
- Il terzo anno si studieranno le Biotecnologie Red cioè quelle utilizzate in campo biomedico per la produzione di farmaci e vaccini e per le terapie geniche.
- Il quarto anno verranno esaminate le Biotecnologie White per la produzione di enzimi a scopo industriale.
- Il quinto anno sarà dedicato soprattutto alle Biotecnologie Gold inerenti la bioinformatica per la realizzazione e conservare le banche dati.