“L’IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro”

Anno scolastico 2023/2024

"L'IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Marzo 2024 al 5 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, propone il contest L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

 

Il concorso invita le istituzioni scolastiche alla creazione di prodotti digitali avvalendosi di tutte le strumentazioni tecnologiche che ritengono più adeguate allo scopo, compreso l’uso di software di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).

 

Obiettivi

Il contest “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica. 

Il concorso è proposto dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete.

 

Luogo

Sede Centrale in Via Achille Grandi

Via Achille Grandi, 146, 00045 Genzano di Roma RM

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

La Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito delle attività di formazione sul tema delle competenze digitali studenti.

Partecipanti

Maria Milone "Rinascimento Ecotech", Yuvraj Chander, Emanuele Nardi e Nico Tesei "intelligenza artificiale". Classe 4CA.

Referente del progetto: Professor Antonio De Leonardis

 

Risultati

Hanno lavorato due gruppi che hanno prodotto tre immagini ritoccando, tramite intelligenza artificiale, dipinti rinascimentali, poi hanno creato rispettivamente una presentazione e un video per descrivere il lavoro.

La Commissione di valutazione ha apprezzato il contributo, riconoscendo lo sforzo e il tempo necessari per costruire un così pregevole lavoro.

 

La creatività e l'originalità dei lavori presentati sono stati elementi preziosi di riconoscimento.

Di seguito il link della presentazione del lavoro con titolo "Intelligenza artificiale" di Chander, Nardi, Tesei e nel secondo link il video di Maria Milone  intitolato "Rinascimento Ecotech"

https://drive.google.com/file/d/1-X24Ldmt9ljnIhx1mR924LPsPeX5tQSp/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1vdmss_UQj0KenhgoDfG0nQRnnvSSjl6v/view?usp=drivesdk