Cos'è
Il progetto “AstroYoung! – la scienza inclusiva a misura di giovane”, alla sua seconda edizione presso il Liceo Vailati di Genzano, si propone di diffondere la cultura scientifica tra i giovani attraverso l’astronomia, coinvolgendoli attivamente ed inclusivamente.
Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, gli studenti del liceo Vailati hanno avuto l’opportunità di apprendere i principi teorici fondamentali dell’astronomia e dell’astrofisica, inclusa una fase pratica con telescopi e planetario.
Il risultato è la formazione di un gruppo astrofilo composto da circa 15 studenti, accompagnati durante il percorso anche dagli studenti della scorsa edizione che hanno trasferito le proprie conoscenze e esperienze.
Per concludere al meglio questa avventura astronomica, tutta la comunità scolastica è invitata alla serata di divulgazione e osservazione “Il Vailati alla scoperta del cielo” che si terrà sabato 1 Giugno dalle ore 19:00 alle ore 23:00 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton”.
L’evento è aperto gratuitamente a tutti gli studenti del liceo, alle loro famiglie, ai docenti e al personale scolastico.
Durante la serata, i giovani astrofili coordinati e supportati dagli operatori dell’ATA offriranno una serie di attività coinvolgenti:
● Osservazione con Telescopi: saranno allestite alcune postazioni telescopio nel giardino del Parco Astronomico, dove gli studenti potranno guidare l’osservazione dei più affascinanti oggetti celesti, fornendo spiegazioni sulle loro caratteristiche astrofisiche mentre gli operatori ATA condurranno il
pubblico nella cupola della ricerca;
● Spettacoli Planetario: nella cupola del Parco Astronomico gli spettatori potranno farsi accompagnare alla scoperta del cielo, guidati dagli studenti astrofili, con tre spettacoli di circa 30 minuti l’uno a partire dalle ore 19:00.
● Conferenza ASI-Agenzia Spaziale: nella sala conferenze, il ricercatore Dr. Marco Stangalini dell’Agenzia Spaziale Italiana condividerà la sua esperienza nel campo della ricerca scientifica, rispondendo alle domande degli studenti e del pubblico presente.
Scaletta dell’evento:
Ore 18,45 – Accoglienza
Ore 19,00/19,30 – Primo spettacolo al Planetario e visita locali espositivi
Ore 19,45/20,15 – Secondo spettacolo al planetario e visita locali espositivi
Ore 20,30/21,00 – Terzo spettacolo al planetario
Ore 21,00/21,45 – Conferenza Dr. Marco Stangalini
Ore 21,45/23,00 – Visita locali espositivi, osservazione ai telescopi
È necessario presentarsi entro 10 minuti dall’inizio dello spettacolo prenotato al punto accoglienza gestito dagli studenti.
Le osservazioni ai telescopi saranno accessibili senza necessità di prenotazione.
In allegato la locandina dell’evento, contenente il codice QR necessario per raggiungere le prenotazione per il corpo insegnanti, il personale del liceo Vailati e i genitori/tutori degli studenti.
Le prenotazioni sono raggiungibili anche cliccando su questo link: https://lnx.ataonweb.it/wp/2024/05/il-liceovailati-alla-scoperta-del-cielo/
Vi aspettiamo numerosi per una serata indimenticabile all’insegna della scoperta e dell’ammirazione del cielo
stellato!
Destinatari
Ai docenti
Agli studenti / Ai genitori
Al DSGA/Al personale ATA
Sito istituzionale
Luogo
Date e Orari
18:45 - Ore 18,45 - Accoglienza Ore 19,00/19,30 - Primo spettacolo al Planetario e visita locali espositivi Ore 19,45/20,15 - Secondo spettacolo al planetario e visita locali espositivi Ore 20,30/21,00 - Terzo spettacolo al planetario Ore 21,00/21,45 - Conferenza Dr. Marco Stangalini Ore 21,45/23,00 - Visita locali espositivi, osservazione ai telescopi
01
GiuCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Associazione Tuscolana di Astronomia